giovedì 20 marzo 2008

Osama Pir Laden

Al momento, vista di sbieco la fotografia con la coda dell’occhio, mi sembrava il classico vecchietto sulla panchina dei giardini pubblici, che leccava un cono gelato con, accanto, il fido bastone di sostegno o la stampella.
A dire il vero, ho avuto pure un moto di commiserazione, nel vedere la testa fasciata, pensando subito alle disgraziate ossa che compongono l’anziano, facili allo sbriciolamento e alla rottura:
"Ma guarda tè come ci riduciamo: all’inizio baldi e incendiari e poi ridotti a pezzi, sciancati e pompieri";
così andavo a rimuginare, intanto che guardavo distrattamente la faccia smunta e la barbaccia incolta, lunga e color cenere, che pareva strinata e credevo volesse, con quella, nascondere miseria e mancanza di una cravatta da camicione, troppo costosa all’acquisto per la misera pensione sociale.
Sono rimasto, lo ammetto, un poco sconcertato quando, mirando l’angolo superiore destro dell’immagine, ho visto quello che ho scambiato per un Encefalo o Elettrocardiogramma ma, una volta qualificato il personaggio, ho escluso il primo, che sarebbe risultato piatto per mancanza di scambi tra neuroni, come per il secondo, che il tizio un cuore non l’ha.

- «Guardi che quella è una scritta in arabo, e il tipo è Osama Bin Laden»,
mi sussurra il vicino di posto, sbirciando la pagina di giornale, rispondendo al mio brontolare e borbottare ad alta voce.

- «Ussignur, è vero ! Ha in mano il microfono e, a lato, il Kalashnikov, il caro AK-47, a suggerire che se la parola non arriva con l’uno, sicuramente sentiremo il secondo !»

Sull’angolo opposto dell’immagine vedo quello che rassomiglia ad un tasto, un puntino rosso.
Premo.
"Tanti auguri a te,
tanti auguri a te,
tanti auguri...
tanti auguri a te !"

Oh, Madonna mia, è una di quelle cartoline taroccate, un’imitazione cinese, con il ritornello registrato su base magnetica: è il sottofondo, in occasione dell'anniversario della nascita del fondatore dell'Islam.
Chissà se il Bin Laden si gongola, con quella faccia da gasato che pare voler suggerire "Dai, su, guardate bene, che al capostipite c’assomiglio: una goccia d’acqua", tanto che il motivetto suona auto-celebrativo e calza a pennello, come un abito su misura.

Il vecchietto guarda il Rolex sul polso destro ( che la pubblicità costa ), s’alza sulla punta dei piedi, s’inalbera, congestiona e fuma dal naso e dalle orecchie;
il cuore stantuffa, spompa e scoppietta, mentre le coronarie gemono e friggono:
- «Vi faccio un culo così !!»
Eccolo ad allargare le braccia a dismisura, formando una perfetta ed ampia ellisse, racchiusa ai lati dalle guide, formate con pollice e indice aperti ed opposti d’entrambe le zampe.
Con occhi iniettati di sangue e globi oculari a palla, eccolo a fissare incazzato l’Unione Europea e il Benedetto Papa.
- «Le vignette satiriche e sataniche contro Maometto sono offensive per i musulmani: è tutto un complotto, parte di una "nuova crociata"».

Glie l’avevo detto io, al Benedetto Giuseppe, di non mettere la crocina, che subito qualcuno l’avrebbe scambiata per tutt’altro:
- «Beppe, ascolta me: facci uno scarabocchio, una sigla, ma la crocetta no».
M’ha fulminato con lo sguardo, prima di rispondere:
- «Se la firma a Croce non la metto io, chi lo fa ?»
Visti i precedenti, le bolle e le scomuniche, ho lasciato perdere, ma avevo ragione.

- «Le vostre pubblicazioni di queste vignette - parte di una nuova crociata in cui il Papa del Vaticano ha avuto un ruolo significativo - sono una conferma da parte vostra che la guerra continua».
E te pareva, che il Pir Laden di turno non se ne fosse uscito con la vecchia manfrina delle crociate !
Anzi: sicuramente è convinto che il disegnatore sia il Papa stesso.

- «State mettendo alla prova i musulmani ... la risposta sarà quello che vedrete e non quello che sentite».

Ahi ! ahi ! Ahi ! Mi sa che tra un poco le emorroidi cominceranno a sanguinare:
Nel filmato un'animazione mostra una lancia che colpisce una cartina rossa dell'Europa con del sangue che esce, come se la punta ne avesse penetrato la superficie.

Notizie dell’ultima ora:
"El sciur Senesi, di nome Vauro, camuffato da Papa, è stato consegnato ad Al Qaeda, che lo ha bruciato a...Fiamma lenta, riducendole in cenere e fumetto".


Io, secondo me...20.03.2008

Nessun commento:

Posta un commento