lunedì 12 novembre 2007

RelativIslam

«Mi dispiace, ma io so' io, e voi nun siete un cazzo !»

...dice ai popolani, coinvolti in una rissa e arrestati dai gendarmi, un compianto Alberto Sordi, nei panni del marchese Onofrio del Grillo, duca di Bracciano e cameriere segreto di papa Pio VII, nella Roma d’inizio Ottocento.

«[...] NON avevo chiesto il PERMESSO [...] per me è come fare la carità. Del resto, SONO più VECCHIO DEL VESCOVO E sono STATO anche SUO PROFESSORE. Comunque, se me l’avessero PROIBITO NON AVREI OBBEDITO».
Voce del caro Don Aldo Danieli, PARROCO della Chiesa di Santa Maria Assunta, a Paderno di Ponzano Veneto, in quel di Treviso;

per me e il tuo "giovin superiore" sarai a risponder da Grillo, vantando canizie come gradi da generale ma, se maestro ti credi, lo sarai, ma del relativIslam !
Quel tuo antico alunno ha dimostrato d’esserti superiore, che quel che per te fu teoria lui lo rese pratica, scambiando di parte: eri, sei e resterai parroco, che i talenti hai seppellito, mentre chi apprese da te li seppe accrescere.

Parroco, quelli come te mi fanno paura che, l’avanzar d’anni, muta da padre a padrone;
l’orgoglio offusca la vista, che non t’accorgi d’essere nano sulle spalle di un gigante: a quello il mondo si genuflette !

Quello che tieni, in comodato d’uso, pensi sia ormai tuo, riscattato dai tanti anni d’occupazione.
«Ho messo a disposizione degli immigrati islamici i locali dell’oratorio. Preferisco loro che pregano che i cristiani che bestemmiano».
Mi chiedo: l’evangelo della TUA Chiesa - e la TUA veste - chi devono cercare ?
Azzardo, professore: forse proprio i cristiani che bestemmiano, che sono le pecorelle smarrite che il pastore va a inseguire, i futuri figliol prodighi.
Si, lo so...lo so, « tu sei tu, e io nun sono un cazzo» ma, dammi retta:
non sono quelli che pregano che hanno bisogno l’ovile, che hanno del loro, di pastore;
pascola nel tuo che, già lì, ne hai da dare e sudare.
S’avvicina Natale.
Che farai, caro Aldo: toglierai la Croce e non farai il Presepe, per non urtare la sensibilità dei tuoi ospiti ?
E quando saranno tanti, troppi, e cominceranno a spintonare, dove andrai con le TUE pecorelle:
nella Moschea, in Sinagoga, nel tempietto buddista ?

Disprezzo: «Se me l’avessero proibito non avrei obbedito».
Superbia: «Sono più vecchio del vescovo».
Invidia: «...e sono stato anche suo professore».

«Mi dispiace, ma io so' io, e voi nun siete un cazzo !»

Relativismo.

Anzi: RelativIslam


Io, secondo me...12.11.2007

Nessun commento:

Posta un commento