giovedì 29 novembre 2007

Imbecillieue

Si, si, lo so: in francese imbecille si dice ''Imbécile'' e non ''Imbecillieue'' ma, nel mio caso, la massa di citrulli è geograficamente e mentalmente limitata in ''Banlieue'', periferia francese: la parte degradata, un concentrato di povertà, disoccupazione, discriminazione e malavita.

Qui decantano e si depositano gli sconfitti, ognuno con il proprio sacco di bile, composto da acida rabbia e voglia di vendicativa rivalsa.

L’astio è raccolto sulla capocchia di spillo, con cui fissano il bersaglio delle proprie freccette: il poliziotto, la legge, l’ordine pubblico e - peggio che peggio - l’autorità che, per questi sbandati corrisponde all’autoritarismo.

Voler etichettare e liquidare tutti con il termine di ''Racaille'' - gentaglia, teppa, canaglia - è sintesi crudele e ingiusta: anche tra disperati alberga spesso dignità e rassegnazione, che non per forza sfocia in violenza;
Ma, dove questa sbocca, non è mai spontanea, che certamente a grattare si trova sempre a chi giova, quelli che si fanno beccare con le gote gonfie, a soffiare sul fuoco.

È un tastare il polso, colpi d’aggiustamento, a studiare e capire dove poi colpire, quando si dovrà fare sul serio, quando mollare il guinzaglio.

Due casi, due casini, due pretesti, dei più improponibili;

il primo, nel 2005: due, che non erano mammolette, fuggono dalla polizia e, dove vanno a nascondersi ?
ma, santo cielo: in una cabina dell’alta tensione, dove sennò ?
Fine di una carriera...folgorante;
alla frittura qualcuno aggiunge la fiamma: giorni e giorni di disordini, danni a cose e persone, saccheggi e mandrie menate a far razzie e calpestare il calpestabile;

il secondo: due ''Imbecillieue'' rubano una moto da cross, tagliano un incrocio, senza dare la precedenza e si spiaccicano, come moschini...sul parabrezza di un’auto della gendarmeria.

Stop, Rewind...Play: scontri, disordini, bombe molotov, colpi d’arma da fuoco e una fucilata sugli agenti.

Questi terroristi-sparacchioni si, sono ''Racaille'';
da lavar via con la mitica Karcher, la macchina per pulire le strade !

No, gli ''Imbecillieue'' non hanno abbastanza cervello, a garantire autonomia: dietro la scimmia c’è l’organista, al di la dei burattini, un puparo.

Cerini, fiammiferi da esportazione: a quando l’Eurofiamma ?


Io, secondo me...03.12.2007

Nessun commento:

Posta un commento