martedì 4 dicembre 2007

Piccoli fiammiferai

Tutti ricorderanno la fiaba triste e malinconica de "La piccola fiammiferaia", novella strappalacrime di una bambina povera che, campando vendendo stecchini con lo zolfo, morì di stenti, perché nessuno li voleva.

Avesse trovato i tre pirletti di cui vado a parlare, qualche spicciolo l’avrebbe rimediato, che sicuramente una scatoletta di cerini sarebbe stata bene, aggiunta all’accendino con cui hanno cercato di fare un minimo di luce sulle tenebre della noia, il non sapere che cazzo altro fare !

"Tre ragazzini di 14, 15 e 16 anni, sono entrati, a notte fonda, nella scuola media Corrado Govoni di Copparo, nel Ferrarese e dato fuoco con l’accendino ad armadietti e carte geografiche, riprendendo il tutto con il cellulare".
Questa è solo l’ennesima di tante che l’hanno preceduta: in passato, altri hanno distrutto o allagato pari istituti.

E, per favore, non prendiamoci per i fondelli mettendo fette di salame sugli occhi: pochi ormai, di questi malati di tedio, hanno problemi tali da giustificare simili atti, se non per aver bruciato rapidamente il gusto del ricevere poco alla volta, che l’avere tutto e subito è come avere nulla:
perché, questo rimane: il resto di un vivere da cicale, dove si sono spesi tutte quelle monete chiamate emozioni.

La scena più penosa arriva dalle famiglie, ormai incapaci di controllare bullismo e prepotenza dei propri figli, che riempiono con simili atti il vuoto di genitori e scuola, che si sono dimessi dal proprio ruolo.

"I genitori all’inizio non volevano crederci: hanno difeso il figlio dicendo che non poteva essere lui";
dopo aver visto il filmato girato dai medesimi "bauscia", in pose plastiche su sfondo di frittura, hanno dovuto tirare fuori la testa dalla sabbia.

All’altra parte, nessun pentimento: "Ammesso la partecipazione al rogo, nessuna scusa: nessun rimorso, nessun segno di sentirsi colpevoli".
Forse ricordavano un titolo del buon Amadeus, non quello televisivo, ma Mozart, che compose un dramma giocoso: "Così fan tutte".

Ecco, giochiamo a bruciare la scuola, tanto...

...così fan tutti !

Se già adesso sono stanchi di vivere, cosa faranno da grandi, per avere altrettanti orgasmi emotivi ?

A proposito: nessuno di voi c’ha uno zolfanello ?


Io, secondo me...04.12.2007

Nessun commento:

Posta un commento