lunedì 10 dicembre 2007

BarbarIran

Una corda agganciata ad una gru;
all’altro capo, una barra orizzontale che tiene tre funi..."equivicine": al loro apice, un cappio;

a chiudere la cravatta, un bel fiocco, di quelli ben conosciuti ai marinai e al nostro Ministro degli Esteri, Baffin D’Alema che, sulla sua barchetta a vela, certamente è uso intrecciare nodi, compreso quello scorsoio.

Al tempo di mio nonno, si teneva a dondolare salami e polli ma, da allora, tanta acqua è passata sotto i ponti e si è trovato comodo usare quella gruccia per appiccare anche abiti...ma con gli inquilini dentro !

Qualcosa di somigliante sono quei triangoli di legno o metallo, con ciondoli e pendenti: campanellini che, quanto sfiorati, lasciano allegri trilli, tintinnii e vibrazioni per tutta la casa.

Quelli di cui andrò a parlare, non trillano, e le vibrazioni sono spasmi d’agonia !

Per chi ha coraggio, stomaco, forza o voglia di guastarsi la giornata, si colleghi al sito:

http://www.al-ahwaz.com/english/main.php?file=main

Agli altri, racconterò il finale di una pellicola che - nel BarbarIran degli ayatollah e di Ahmadinejad - è replicata ormai fino alla nausea, peggio che il tenente Colombo !

In ordine d’apparizione: due giovani, ragazzi, calzoni scuri e camicia di un bianco sporco, fanno da contorno alla compagna che sta in mezzo;
lei: palandrana nera, chador sul viso, calzoni scuri, che sporgono da sotto la veste, e la catena alle caviglie.

Attorno, quello che sembra più una festa di paese, una sagra dove poi ti danno polenta e salamelle, più che il teatro di una barbarie: guardi le immagini scorrere e percepisci il rumoreggiare e la mimica di chi inveisce, schernisce e maledice, in direzione dei tre disgraziati.

Lentamente la gru inizia ad issare: i due ragazzi sembrano spirare velocemente, ma non per la donna;
il sospetto è che, per essere tale, paga la sua differenza anche in morte: il nodo deve essere stato sadicamente lavorato in modo tale da strozzare un poco per volta.
Lo sbattere freneticamente i piedi, quasi a smuover l’aria che manca, denuncia non solo volerla ammazzare, ma la ricerca della crudeltà estrema nel farlo.

Nessuna pietà per i nemici, rei di aver fatto volantinaggio: le fondamenta dello stato minate da...fogli di carta.

La ragazza era una studentessa, sposata...e INCINTA !

In offerta, come al supermercato: prendi due e paghi uno...

anzi, come donna, addirittura meno: in saldo perenne, VALE MEZZO !

Benvenuti nel BarbarIran.

Io, secondo me...10.12.2007

Nessun commento:

Posta un commento