giovedì 26 aprile 2007

Errata corrige

A gentile richiesta...per Dio, d’amor fu il bacio !
Dopo appena duemila anni giunge smentita e s’applica il bollino "errata corrige" su un’evangelica...cantonata !
Per tutto questo tempo il Giuda, detto Iscariota, s’è preso - ad esser misericordiosi - del porco e tanti sputi.
D’accordo sul detto "meglio tardi che mai", ma forse un pochino - ammettiamolo - abbiamo esagerato.
Tommaso, Mattia, Matteo, Giacomo minore, Giuda Taddeo, Simone, Pietro, Andrea, Giovanni, Filippo, Giacomo maggiore e Bartolomeo.
Proprio una bella tavolata, per terminare in bellezza, a tarallucci e vino;
peccato per il conto, assai salato: ben trenta denari e - vivaiddio - non c’era ancora l’Euro !
Signore, paghi tu ? Grazie, grazie...e giù un bel bacio che fu, sì, di riconoscenza ma, l’esser riconosciuto, assai costò al capotavola !
Che volete: allora non s’aggiudicava stelle a qualità e gusto della tavola ma, sol...crocette !
Vabbè, forse non è andata proprio così, ma si sa che la Storia è come il vino: col tempo perde e per ripristinar livello, altro s’aggiunge !
Accontentatevi mò, del vangelo...secondo Beppe.
"Gli è tutto sbagliato, tutto da rifare...", usava dire quel gran toscanaccio di Bartali, gran campione di pedivella.
Appunto...Errata Corrige !
Non solo Giuda non tradì Gesù, ma lo fece arrestare su sua richiesta, per liberarlo dalla prigione umana, a compiere missione salvifica !
Questo, almeno, se diamo retta al Vangelo di Giuda, un antico manoscritto scritto in copto dalla versione originale in greco, trovato in Egitto negli anni 70 e restaurato, tradotto e ora reso pubblico.
Atto di fede abbiamo fatto nell’accettarne SOLO quattro - i canonici, omologati, col bollino blù a sigillo di garanzia, come per la banana Chiquita - perché non fare altrettanto con questo ?
Capisco che sarebbe dura da digerire: Matteo, Marco, Luca e Giovanni, i magnifici quattro, farebbero una gran magra figura;
ignoranti, ad andar bene, pettegoli, denigratori e "spanditori", di voi sapete cosa, al peggio.
Infatti, si scoprirebbe che Giuda "[...] era l'unico a conoscenza dela vera identità di Gesù che, gli avrebbe rivelato tutti i misteri del Cielo, della Terra e della Creazione".
Il prediletto, non sarebbe quindi Giovannino, abile venditore di sè: a Giuda, il ruolo chiave nella salvezza del mondo !
Non traditor quindi, ma strumento, a permettere che il Salvatore - abbandonando il bozzolo, il corpo mortale, che sino ad allora lo fissava alla terra - si trasformasse in farfalla, spiccando di spirito volo !
Una trama, un copione, ognuno da attore a recitar la sua parte, per un Kolossal che Il gran Dio ha voluto proiettare sul telo della Storia del Mondo.
Il "regista" disse a Giuda: "Allontanati dagli altri e ti rivelerò il mistero del Regno. È possibile per te arrivarci, ma SOFFRIRAI".
Eppoi, ancora, preannunciando la fine del Film: "Tu superi tutti gli altri, perché sacrificherai l'uomo che mi contiene".
Quale migliore investitura, ufficial "passaggio di consegne" ?!
E allora, porco G...., scusate - la forza dell’abitudine - vogliamo cospargerci il capo di cenere ?!
Magari, come per Galileo e Giordano Bruno, un piccolo "Mea culpa, mea maxima culpa", battendo il petto in segno di penitenza, lo vogliamo dedicare, al bistrattato Giuda Iscariota ?!
Anche questo è degno d’esser fonte per avvicinare..."Noi e gli altri" !
Buona Pasqua, anche se, già da oggi abbiamo aperto l’uovo...di Colombo !!
Gli è tutto sbagliato, tutto da rifare !

Nessun commento:

Posta un commento