martedì 17 giugno 2008

Banca...rotta

Oggi mi sento quasi come se sputassi nel piatto dove mangio che, se non sono di quella, in banca ci lavoro e cerco sempre di salvare la faccia dell'istituzione, di cui una delle appartenenti mi offre pane e companatico;
spero mai, tra i tanti corsi che c'è dato fare, ne arriverà uno simile, che mi sembra un'elegante forma di prostituzione, seppure d'alto bordo.

"Da settembre lezioni di dialogo per dipendenti Banca popolare di Milano [...] per la prima volta dirigenti e sportellisti potranno conoscere i principi della religione islamica e le differenze tra questa e le altre due religioni monoteiste, il Cristianesimo e l'Ebraismo".

Il piano di formazione realizzato dall'Accademia di studi interreligiosi di Milano (Isa), mi pare di una coglioneria abissale, che già il partire è con il piede sbagliato;
conoscere mi sta bene, che mai si termina d'imparare e gli esami non finiscono mai, ma è la gerarchia insita nel percorso strutturale che mi pare dispensa d'asini, a far girare la macina per fornire farina ad altro mulino.

Impariamo prima dal libro e dal verbo più antico, dall'ebraismo, e le differenze saranno a studiare tra questi e le altre due religioni monoteiste, il Cristianesimo e l'islam !
Non giochiamo con i pesi, ma con le misure, che dalle fondamenta s'arriva al tetto e le tegole coprono, ma non cancellano e schiacciano la casa, ad avere ben chiaro chi e cosa c'era prima e chi arriva a riscuotere la paga a mezzo e a fine lavoro.

E la sciura Isa, accademia più della crusca che della farina, non si copra le pudende con la mutanda d'etichetta fine, di studi "interreligiosi": inter forse è nome della squadra del cuore, non certo a significare "fra" le religioni, che la presentazione dispone una prima sul podio alto, e le altre ad accontentarsi di medaglia d'argento e bronzo e, da sotto, a prender esempio e far figura di parenti poveri, di barboni, rispetto al sopra.

"Il corso vedrà come protagonisti alcuni dirigenti della Comunità religiosa islamica italiana (Coreis) e, partendo dai principi della religione islamica, analizzerà anche quelli delle altre due religioni monoteiste, per poterne capire i punti d'incontro";

...la terra è ferma, centro dell'universo e tutto gira a lei attorno...

Mi sa che al prossimo Galileo non andrà bene come all'altro: sarà...sul filo del rasoio e, più che acqua, dovrà tenere il sangue in gola !

"[...] spiega il responsabile delle comunicazioni esterne dell'Accademia Isa, Abdel Azim Pisano: abbiamo subito riscontrato un certo interesse da parte della banca, che vede come sempre più forte e radicata la realtà degli immigrati in Lombardia, i quali oltre ad essere risparmiatori sono diventati anche imprenditori. Già ora i depositi degli immigrati sono significativi [...] per migliorare il rapporto [...] si è pensato di tenere un corso per i dipendenti sulle diverse culture e mentalità con le quali dovranno avere a che fare, superando gli stereotipi che spesso sono creati dai media".

Ah, ecco: è una cospirazione dei media...stereotipi, preconcetti, quisquilie, pinzillacchere, bagattelle;

Ebraismo e cristianesimo confinati dietro la lavagna, ripetenti e somari in eterno castigo, mentre in cattedra salgono altri, portatori di valori, anzi, di ricchezza: palanche, monete sonanti;
traduco, per la banca, che si dice di Milano: franch, sghèj, svánzegh, franchitt, danee !

Un vecchio saggio usava dire: "Chi vusa pusè la vaca l'è sua", ovvero, chi urla di più ottiene la proprietà della mucca;

nel nostro caso, più che urlare, basta pagarla, la vacca.

Io, secondo me...17.06.2008

Nessun commento:

Posta un commento