venerdì 2 novembre 2007

Culi nudi

È come se Leonida, alle Termopili, avesse disposto i suoi al contrario; ma quello era un tipo tosto, non giocava con i soldatini né piantava bandierine: l’uomo nel momento e nel luogo giusto.
Anzi: era UN uomo.
Come per le opere venute bene, dove l’artista e non il manovale c’ha messo mano, una volta creato il modello, si è buttato lo stampo.
Oggi ai Leonida si preferisce i "Pecorida" (ibridi con corredo genetico di pecora e sedere da vongola, per migliorare l’aderenza sulle poltrone), creati con lo stampino del budino.
Strategia e tattica l’hanno imparata giocando con il Risiko - una guerra da poltrona, su carta - dai giornaletti e dall’arte del tirare a campare guadagnando, dagli atti non degli Apostoli, ma di quel gran maneggione e trasformista che è stato Badoglio: diede il peggio di sé sia nella prima che nella seconda guerra mondiale, ma con il galleggiante a turacciolo e imbrogli da portineria, riuscì ad intascare da tutti e su ogni sponda dove ha ormeggiato, sia con la barchetta che con il...Transatlantico.
Ora, i suoi stampi, sono a galleggiare - come solo i rottami di una gloriosa nave affondata - immergendo con dovizia le mani nella bacinella di Ponzio Pilato, maestri nel saltare in corsa da ogni naviglio che è stato per sprofondare.
I nostri "Badogliani" sono riusciti a mandare in Libano centinaia di nostri ragazzi, a far da polpetta tra i litiganti di Hezbollah con Israele: con il didietro scoperto ai primi e la falange rivolta verso i secondi.
Ban Ki-moon, segretario Onu, dice quel che ho sempre ripetuto: Hezbollah si è riarmata, meglio e più di prima.
Noi, come il pavone, abbiamo dispiegato le penne...e tra poco le lasceremo: i "Pecorida" hanno disposto i ranghi al contrario e, dopo averci preso per, ci bruceranno il sedere !
Chissà come guarderanno quei bei culi nudi, ben allineati, le falangi di quello che ha menato a braccetto e per il naso il "Baffino".
Useranno i nostri come caselle della posta: imbucheranno !
"Padre nostro, che sei nei cieli [...] liberaci dagli stolti, nei nostri giorni. Amen".
«E il Baffin Badoglio portò in dote tanto cordoglio».
E spero di non dover recitare anche l’Eterno Riposo per i nostri figli: non della lupa, ma del pollo !


Io, secondo me...02.11.2007

Nessun commento:

Posta un commento