venerdì 29 febbraio 2008

Vacanze...ROMene

La frase "Meglio prevenire che curare" suona così banalmente logica e comune da offrire pochi stimoli ad una vita che reclama emozioni forti, da consumare all’ombra del "Vivere velocemente e morire presto", una sigaretta da bruciare nel giro di un respiro.
Solo dopo la sbornia t’accorgi quanto si sta male, quanto era preziosa la lentezza nel costruire qualità invece che l’ubriacante indigestione di quantità.
Non chiudiamo la stalla quando sono scappati i buoi: diamo fuoco alla stalla con dentro pure quelli !
Ciuchi di birra, siamo a ruttare reboanti proclami e vigorosi propositi: «Mai più !»
Passata la fiammata alcolica, siamo ad allungare con acqua.

Quel giorno, la povera Giovanna Reggiani fu violentata e uccisa da quella bestia di Nicolae Mailat, immondizia umana con animalesco istinto nell’abbandonare sua tana per occuparne altra più sicura, vicina al pascolo delle prede.
L’Italia è caravanserraglio per ogni bipede peloso, senza distinzione per cosa nasconde sotto pelle.
Innumerevoli si contano gli appartenenti al branco dei Mailat, e il fatto di non numerare morti ogni giorno è puramente casuale, che più non si contano reati di scippi, furti e rapine perpetrati da questi abbonati del crimine.

Prevenire e dissuadere sono imperativi, più che risposta conseguente e logica.

Mailat, con la sua omicida brutalità, fece scaturire un fuoco fatuo, una scintilla subito spenta: un Consiglio di Ministri si convocò, per deliberare legge, a spedire, fuori porta e a calci in culo, cittadini comunitari ritenuti pericolosi.
Durò come la vita d’Effimera, insetto con ciclo vitale molto breve: mai trombonate bellicose seguì festosa e vittoriosa fanfara, che non si voleva deportazioni, ma giustizia e non vendetta.
Giustizia...all’italiana poi: fortunato chi mi legge solo, che non vedrà mai l’ampio sorriso che forma mezzaluna sotto il mio naso, al solo pronunciare quella che ormai è barzelletta riconosciuta.
Poche decine le espulsioni, e non perché abbiamo in casa schiere di virtuosi: vantiamo troppi amministratori e politicanti incompetenti e impotenti, neppure capaci di salvare frattaglie di faccia e dignità applicando la Direttiva Europea, sul divieto di soggiorno di stranieri senza mezzi di sostentamento.
Forse perché questi, quando privi, li rubano.

Ora, non si meni il torrone che io sia...Fontana di qualunquismo, populismo e portatore di "-ismi" vari: moltissimi sono gli onesti, ma quelli non delinquono, e descrivo pieghe e piattole sotto gli occhi e sulla pelle di tutti;
e visto che sono a sciacquarmi la bocca con fiele e aceto, offrirò il bicchierino della staffa, quello d’amaro digestivo, a chi ha costanza e coraggio nel leggermi fino in fondo.

Tema: sistemi dissuasivi.
Svolgimento.
Roma. Salone, periferia est tra la Collatina e Tiburtina; campo sosta per nomadi: dotazione di piscina, abitazioni con condizionatore d’aria e riscaldamento a pompa di calore, parco giochi per bambini, altalene, aiuole curate, campi di calcetto e ludoteca oltre ad un asilo nido.
Bello, che il vedere tutto questo assieme la più parte dei comuni deve usare il binocolo, cosi come i romani.
A pensare bene e accreditare buona fede, credo che tutto sia stato frutto di grossolano errore di trascrizione:
il «si faccia !» era preceduto da un «Per i rumeni: », invece che «Per i romani: » che logica vuole precedenza per chi lì ci campa e, per questo, paga per coltivare servizi di cui altri poi colgono frutto.

Se è giusto "[...] realizzare le condizioni di recupero della qualità ambientale degli spazi urbani, destinati agli insediamenti rom, e creare aree dedicate ai servizi socio-educativi della popolazione nomade pre-scolare", a maggior ragione si può pretendere che quanto, sia abbondanza solo dopo che le vacanze, prima che ROMene, siano Romane;
se la coperta è corta, non è giusto che siano gli indigeni a dormire scoperti e gli "Orbi" vedano e godano del Paradiso prima degli "Urbi" che, se scontenti, possono continuare cammino, a cercare un nuovo sol dell’avvenire:
la loro casa e su ruote, la nostra no !


Io, secondo me...29.02.2008

Nessun commento:

Posta un commento