lunedì 22 dicembre 2008

Credendo vides

Sarà la stagione, che per molti rende piacevole restare tra calde coperte, mentre fuori biancheggia il nevischio, la pioggia schiaffeggia le tapparelle o il gelo fa scricchiolare ossa, rami e ghiaccioli;
il sonno è come l'abbraccio della mamma, la carezza della bambagia o l'accoglienza, nella soffice paglia del nido.
La pace dei sensi è l'essere sollevato da ogni dolore o dispiacere, da problemi o fastidi, dal doversi confrontare con cose e persone, in difficili ed avverse prove prodotte dalla nuova società, talmente connessa nei suoi gangli nervosi da subire sempre più l'effetto farfalla - il butterfly effect - quel fenomeno che saggi studiosi furono a rivelare:

"Piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema: il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo ".

Un avvenimento. Un comportamento, la scelta tra un'azione invece che l'altra, può far crescere, in maniera esponenziale, nel bene come nel male, l'effetto spesso banalizzato o considerato insignificante del proprio infimo nascere.
Da un refolo d'aria la furia dei venti, da una goccia il diluvio, da un sassolino la frana.

Tutto questo anche se noi si continua a dormire...o magari, proprio per quello !

La giusta chiave di lettura di questo può salvarci la pelle domani; lo stesso, al contrario, ce la giochiamo.

Peggio è quando il messaggio ci giunge qual è, nella sua nuda crudità, ma si decide di girarsi dall'altra parte, credendo che bastino le mura di casa a tenere lontano tutte le disgrazie e le calamità.
O, ancora più cinico, quando si cerca il "tirare a campare", egoisticamente sperando che il cerino acceso rimanga a bruciare le mani della prossima generazione, lasciandoci godere questo spicchio di vita, che una benevola provvidenza ci ha donato, lasciando altri a morire di fame o essere schiacciati da guerre o vittime da formicaio, al grido di "Una singola morte è una tragedia, un milione di morti è una statistica" e "Tanto io che ci posso fare ?".

butterfly effect...effetto farfalla: l'ozio dei sensi e della ragione costò due guerre mondiali, perché non si ebbe il coraggio di uccidere il mostro in culla.
Lo stesso sta accadendo con il terrorismo e non riaffermare e contrapporre al disfacimento morale i principi irrinunciabili della vita: "Verità e Libertà"; "Fede e Ragione", "Valori e Regole" come, nel nostro specifico, il non voler essere...Protagonisti per l'Europa Cristiana, culla della nostra civiltà e fondamentale della nostra identità, non in contrapposizione, ma a difesa di un essere specifico ed equivalenza, se non di forme, almeno nella sostanza, a sublimare basi universali e irrinunciabili;
sacralità della vita, libertà e rispetto: la prima per aspirare alla seconda ed ottenere la terza.
Ognuno nel pieno della propria specificità, nel proprio vestito, mentale e fisico, ma a far perno - senza se e senza ma - su un vitale minimo comun denominatore.

Senza, si è nulla e nessuno, una pianta senza radici, bella magari per un giorno, ma subito a sfiorire.

Non secondo al pericolo che viene da fuori, peggio è dal di dentro, dove un becero idealismo di un credo rottamato, scavator di tombe e sepolcri, ha consumato le basi della famiglia e della scuola, succhiandone il succo come una bibita con la cannuccia.
Dalle basi alle fondamenta, il passaggio è stato breve: il messaggio corrosivo della catena di sant'Antonio applicato al sistema ha propagato il contagio inducendo i destinatari a produrne copie da spedire, perpetuando e amplificandone i nefasti effetti...butterfly effect: dal sassolino alla valanga, dal crollo dei mercati all'evaporazione dei propri risparmi, da questo alla creazione dei nuovi poveri al rischio che tutto imploda, in un'inarrestabile corsa nell'abisso.

- «Lasciamo che i morti seppelliscano i propri morti !»

Magdi Cristiano Allam ha costruito una vita con la trasparenza del cristallo, con l'esempio della fede in valori mai negoziabili, in piena visione e condivisione di un prossimo fondato su gente di buona volontà, disposti a mettersi in discussione, guardando in faccia e offrendo la propria, ma non la guancia.

"Verità e Libertà"; "Fede e Ragione", "Valori e Regole":
l'irrinunciabile, per il nuovo "Protagonisti per l'Europa Cristiana".

Cristiano ce lo propone, non promettendo lustro ed onori, ma un cammino che, all'inizio, costerà "Sangue, sudore e lacrime", almeno fino a che l'organismo sarà cresciuto, a poter difendersi da solo dall'assalto dei predatori.

Ora quest'esserino è ancora indifeso, possibile d'essere soffocato nel suo nascere:
prossimamente in tutto il paese sarà preparato il "corredino", banchetti dove gli italiani saranno a decidere se firmare per permettere che lui venga al mondo, a lasciargli possibilità di dimostrare valore.

Ai vivi, alle persone di buona volontà, a chi non smette mai di lottare, a tutti rivolgo invito:

accorrete numerosi, abbiate fiducia perché "Credendo vides"...ovvero: per vedere bisogna credere.

Farfalle, battete le vostre ali.

Alle cicale, invece dico: restate tra calde coperte, mentre fuori biancheggia il nevischio, la pioggia schiaffeggia le tapparelle o il gelo fa scricchiolare ossa, rami e ghiaccioli, nella falsa sicurezza che bastino le pareti delle vostre tane a proteggervi.


Io, secondo me...22.12.2008 - http://www.beppefontana.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento