mercoledì 3 dicembre 2008

Protagonisti Scristiani

L'Alessandro fa come i bambini con un nuovo giocattolo;
lo smonta, lo disarticola, lo smembra, lo scompone, lo frammenta, lo polverizza e poi, seduto tra le macerie, ne guarda i pezzi, esclamando:

- «Ma...checazz'è ?»

Alessandro è Alessandro Litta Modignani, radicale fino al midollo, e il nuovo giocattolo che gli è capitato tra le mani è la new entry, il partito fondato e voluto da Magdi Cristiano Allam: “Protagonisti per l'Europa Cristiana”.
Come Erode, l'Alex sposa e appoggia quella perla di saggezza, che recita: meglio prevenire che curare;
prudente è soffocare il pargolo nella culla, fino a che è possibile, che se cresce poi ti scava la tomba.

- «...disegno illiberale e pericoloso», dice del neonato appena scodellato.
Quel partito...Cristiano è sovversivo, perché serve a fare « pressing ciellino su Berlusconi».

Magdi Allam paragonato al grimaldello usato dalla Banda Bassotti, a scardinare le cerniere del deposito di Paperon de Paperoni.
Svezzato e abitante di un mondo marcio, frequentando fondi e bassifondi della politica, dove struscio di pelo sullo stomaco è normale, tra compagni di merende e non, usa confrontare l'esterno con il suo interno, e pesa di conseguenza e per confronto;

- «L'appoggio al progetto annunciato da parte di monsignor Fisichella è un messaggio chiaro, un tentativo di riscatto della corrente di Comunione e Liberazione, dopo la sconfitta al momento della formazione del Governo».

Ha scambiato la battaglia di Canne con quella dei radicali che frequenta, che a canne ci vanno, anzi, a Cannabis.
Monsignor Fisichella, eminenza porpora, e pure grigia - un assemblato, con pezzi riciclati di Richelieu e Mazzarino - lubrifica e olia gli ingranaggi dei Protagonisti per l'Europa Cristiana al solo scopo di usarne i rotismi per far rotolare la valanga ciellina: l'Alessandro del Magno proprio non c'ha neppure l'unghia incarnita;
sarebbe meglio non abusare delle...radicali coltivazioni, stornellando la canzone di Massimo Ranieri:
"Erba di casa mia / fumavo in fretta e poi sballavo via / quanta emozione, la testa nel pallone...".

L'Ale prosegue:
- «La lettura del manifesto [...] rappresenta un autentico concentrato del pensiero cattolico-integralista e illiberale, cioè di quella cultura che punta a sostituire lo Stato moderno, laico e di diritto, con uno Stato etico di tipo confessionale».

Completamente fumato, il nostro inquisitore deve avere sbagliato manifesto, leggendo il sinistro Manifesto o, peggio, una velina passatagli da Ayman al-Zawahiri !
Caro Litta, da quando il non pensarla come te significa essere "integralista e illiberale" ?
Siamo in uno stato democratico, e il sostituire questo con quello, quando accade, è solo prodotto di libere scelte e votazioni, e se è cancellato il tuo per il mio, o viceversa, sarà solo su vero conteggio di teste del popolo, non di baionette, a meno che il tuo equilibrio poggia su piani inclinati ed estreme - destre o sinistre - pendenze.

- « Nel testo si sprecano le maiuscole, neanche fosse scritto in tedesco: Fede, Verità, Valori, Civiltà, poi ancora Testimoni, Costruttori, Protagonisti e via delirando».

Diletto "Mod" Litta Alex: forse che non meritano maiuscole quei valori ?
Il fatto che troppi asini hanno usato il minuscolo, non significa che i ragli devono silenziare le parole e il significato delle stesse;
per te quei contenitori possono essere paccottiglia, ma altri sono a cercare di riscoprirne il succo, e se sei ridotto al torsolo, senza più polpa ne sogni nel cassetto, ho pena per te, ma il mondo non deve peggiorare perché i peggiori e i falliti non si sentano tali.
Fatti da parte, oppure accetta che, né tu né i tuoi, siete al centro del mondo.

- «[...] è giusto chiedersi: questa minaccia diretta alla libertà degli individui è reale, oppure è soltanto il velleitarismo di un esaltato ?»

E che, il Padreterno t'ha passato un pizzino, ti ha acceso la candela sulla testa, di modo che solo tu hai e fai luce ?
Esaltato ?
E quelli che lo seguono che sono, esaltatini ?
Mai pensato di non essere il solo a credere in qualcosa, in buona e sana fede ?
Minaccia della libertà...ma dove, ma quale, visto che a nessuno di noi è impedito di praticarla ?!

- «[...] Esistono possibilità concrete che Allam riesca a costruire il suo partito, trovando spazio, alleanze e consensi? La risposta spontanea - no - sarà il solito buco nell'acqua ed è persino inutile parlarne e fargli pubblicità...»

Ma...allora...tutto il fiato che hai pompato dal trombone, che ce l'hai messo a fare ?
Se sei certo del finale, smettila di blaterare e aspetta che la pera cada da sola, senza la fatica di scuotere l'albero.

- « [...] qualsiasi progetto politico-religioso, che prescinda dalle intenzioni delle gerarchie ecclesiastiche, è destinato a non fare molta strada [...] nel marzo scorso il Vaticano scelse di spettacolarizzare al massimo la conversione di Allam al cristianesimo, facendolo battezzare a Roma dal Papa in persona, nel giorno di Pasqua [...] difficile pensare che queste due operazioni politiche [...] non fossero già collegate e preparate da tempo».

Dal Codice Da Vinci al codice di Litta, con innesto e scoppiazzo - cambiando solo gli attori - da i "Protocolli dei Savi Anziani di Sion".

- «Il fondamentalismo religioso è per sua natura fazioso, non ammette mediazioni di sorta: se la fede non è negoziabile, neppure il programma di un partito fideista può esserlo».

No, non è la fede che è indiscutibile, ma dei valori, quali la sacralità della vita, la libertà, su cui non si deve ammettere mercimonio.
Da noi si può sbeffeggiare il Papa, la Madonna, Gesù e i Santi, e imprecare contro Dio, che si rischia solo uno sguardo di rimprovero, mai di lasciarci pelle o libertà di fare, caro Mody.

- «Nessuno può dire con certezza se il disegno illiberale di Magdi Cristiano Allam abbia effettivamente speranze di successo, oppure se il personaggio andrà ad infoltire la schiera dei crociati falliti»;

Ahi, ahi ! Cominci ad avere dubbi che tutto sia un fuoco di paglia, del fumo senza arrosto, eh ?
Tutta la sicumera del buco nell'acqua s'è già squagliata ?
E poi, usare la parola "crociati", sa di stantio, di muffo, che la usano solo i Talebani e quelli che sono rimasti indietro con il pensiero, come latte rancido di vacca vecchia.

Prosegue il Litta:
- «Intanto il personaggio annuncia i suoi primi obiettivi programmatici: no all'aborto, al divorzio, all'eutanasia e ai matrimoni gay. Un progetto troppo pericoloso perché lo si possa semplicemente snobbare, come pure meriterebbe».

Oh, mamma, Alex "Mod" Litta: forse che la tua fede, abbinato al velleitarismo esaltato, non ammette e comprende negoziati verso chi la pensa diverso ?
Ussignur: vuoi vedere che stiamo assistendo ad una guerra intestina ?
Oltre a spalare e polverizzare merda, prova a cambiare punto d'osservazione e inserire nel tuo ragionare il dubbio o la possibilità di avere di fronte una persona sana, un gentiluomo, uno che magari potrebbe finire a far figura di Don Chisciotte, ma che crede in ciò che fa e predica, ed agisce di conseguenza.
O forse, che si chiamino "Valori" o "valori", maiuscole o no, ormai sei talmente abituato ad usare il cinismo come scolorina da abitare solo nel grigiore ?

Apri il tuo cassetto, che forse ci trovi ancora, nel fondo, un sogno da vivere e tentare di realizzare:
Magdi Cristiano Allam ce l'ha;
solo i morti non sognano più.

E a te, Caro Cristiano, l'augurio che, sulla tua strada, non trovi dei mulini, ma i giganti, quelli veri: uomini e donne eccezionali, non "quaraquaquà".


Io, secondo me...03.12.2008

Nessun commento:

Posta un commento