lunedì 4 gennaio 2010

Pesci in acquario

All'anagrafe del mio comune, quindici anni fa, la mia piccola bestiola l'ho registrata come cane: bassotto, a pelo lungo, di padrone umano a pelo raso
Menzogna: invece è leone!
"Se ne avete uno in casa potreste contagiarvi, con i rispettivi malumori. Ma con Marte a favore, quello riprende vitalità: è il momento giusto per fargli seguire un corso adatto alla sua razza".
Bene: vorrà dire che, con la mia pelosa compagna - il cane, non la moglie - faremo un bel corso di agility, coronarie permettendo.
M'immagino la bassottina, abbracciata al primo ostacolo, con la coda a toccare terra e il naso in cielo, incastrata e incapace di andare avanti come ritornare con i piedi per terra;
ed io sotto il defibrillatore, con un infermiere, ex lottatore di Sumo, che mi pratica la respirazione bocca a bocca.
Continuo a leggere l'oroscopo canino del mio leone:
"[...] è il momento giusto per rinfrescagli le regole della casa".
L'astrologa dei miei stivali, che campa sui creduloni, mi fa proprio cadere le braccia;
che regole gli rinfresco, ad un animaletto quasi novantenne, nel rapporto età, con quella mia?
Mi parrebbe di mettere a stecchetto il mio povero nonno, se ancora ci fosse, a volergli sradicare consolidate abitudini, frutti d'anni di democratiche condivisioni, mediazioni, tavole quadre e rotonde, d'estenuanti trattative, sfociate in un quieto vivere e lasciar vivere.
A te la poltrona e a me il divano, a te la cuccia imbottita e a me il letto, la ciotola in ceramica e a me il piatto in porcellana;
a te la lattina con teneri bocconcini, che i dentini ormai fan fatica a sgranocchiare le crocchette e il secco;
a me la scatoletta della carne in gelatina e l'insalata scondita, quando c'è la moglie, e la placca di cioccolato nascosta in uno dei libri (quale, maledizione, che divento vecchio e perdo la memoria!) e la pastasciuttona, quando sfuggo dalla premurosa vigilanza della dolce metà, attenta che io non diventi un intero;
Cerco di agguantare un biscottino al cioccolato, ma la mia "Regiura" - la "padrona di casa", come nell'antico dialetto padano era detta la consorte - m'assesta una mestolata sulle dita.
"[...] avete in casa uno scorpione?", prosegue l'astrale e lunatica esperta;
soffiando sulle nocche doloranti, almeno qui mi sento di darle ragione.
"Con Saturno, attenti, che tendete ad avere infiammazioni all'inguine, salvo una retrocessione della Vergine".
E già, perché allora sarà quella ad avere problemi.
"[...] Bilancia, Capricorno e Cancro: in soggetti anziani o in razze predisposte, i disturbi alle articolazioni sono in agguato".
E qui c'azzecca: Antonio Di Pietro sotto costellazione conferma la regola, che di problemi ad articoli ed articolazione di parola ce ne ha, compreso ai verbi adduttori, al calloso soggetto cranico e artrosi al predicato verbale;
- «Cat vegna un cancher», esclamò la levatrice, quando le due bulbose palle oculari del neonato Tonino la fissarono e quello esclamò: «Io a te ti sfascio!»
Geronimo, rosso e affusolato, invece è nato sotto il segno dei pesci: ascendente acquario, mi guarda e boccheggia dalla vaschetta;
aspetta la razione di mangime, e quindi è sotto l'influenza della bilancia, il mio segno, che il futuro della sua pappa è nelle mie mani.
"[...] Marte, quando è positivo, indica il momento migliore per far sterilizzare i vostri amici";
beh, non so se resteranno tali, i miei amici, quando avrò messo in pratica il consiglio delle stelle.
"[...] Giove a favore: quando è così, fa aumentare appetito e taglia";
'sta carogna è stato generoso, che mi ha ricoperto di favori...con cicciosi strati!
Mi verrebbe da ridere, se un sospetto non mi facesse attorcigliare le budella:
vuoi vedere che le bolle che scoppiano, con i nostri risparmi, e i teatri di guerra che si aprono e si chiudono, così come tattiche e strategie politiche, sociali ed economiche, accadono nei momenti, sono frutto e nel segno di decisioni prese interrogando l'oroscopo, sul giornale, della cartomante o del maghetto di corte?
In fin dei conti, anche i suicidi di Al Qaeda si fanno esplodere sotto lo zodiaco: quello della vergine...o meglio, delle vergini; ben settantadue, per l'esattezza.
Che volete: quando Marte entra nella Vergine...


Io, secondo me...04.01.2010