«È un cretino» !
La struttura secondaria del DNA e la ben conosciuta doppia elica fu svelata al mondo con un sunto, su una striminzita paginetta della rivista Nature, nel lontano 25 aprile 1953, da James Dewey Watson, assieme a Francis Crick e Maurice Wilkins.
Watson ricevette il premio Nobel per la medicina, nel 1962, per questo.
Già allora giocò sporco: dove serviva, né Watson né Crick avevano esperienza nel campo chimico, come invece la brava Rosalind Franklin, che fornì conoscenze chiave per portare a termine la scoperta del secolo.
Servendosi dei lavori, non ancora pubblicati, della Franklin e di Wilkins, i due poterono dedurre la struttura a doppia elica.
L’essere donna e morire di cancro, nel 1958 - probabilmente a causa delle radiazioni a cui i suoi studi la avevano lungamente sottoposta - fecero sì che Rosalind fosse cancellata dalla storia dall’ambizione di quel…Nobel uomo, che tanto le doveva.
Non fu tutta farina del suo sacco, anche se diede a credere d’aver macinato da solo !
Watson l’ombroso o, meglio, come Lombroso.
Ieri.
Cesare Lombroso era un antropologo e pioniere degli studi sulla criminalità e sulla "fisiognomica", disciplina antica, sposata al "darwinismo sociale";
Nel 1876 pubblicò "L'uomo delinquente": descriveva i tratti atavici presenti che riportavano indietro, all'uomo primitivo, sfociando in una forma di "razzismo scientifico", dando a credere che si potesse leggere predisposizione al crimine scrutando i segni somatici dell’individuo:
«Il criminale è tale per la sua conformazione fisica; non è possibile alcuna forma di riabilitazione» !
Oggi.
«I neri sono meno intelligenti dei bianchi [...] l'idea che "l'eguaglianza della ragione" sia condivisa da tutti i gruppi razziali si è rivelata una delusione [...] chi ha a che fare con dipendenti di colore pensa che questo non sia vero», e riapre l'esplosivo dibattito sulle teorie razziste della superiorità della razza bianca.
Come una macchina allo sfascio, altri rottami sono per strada.
«Un donna ha diritto a liberarsene, qualora si riesca a determinare la natura omosessuale del nascituro [...]
rapporto tra colore della pelle e comportamento sessuale: la "stupidità" potrà essere curata [...]
la bellezza può essere fabbricata geneticamente».
Queste sono perle di saggezza di Watson, che non sembra siano passati più di cento anni dal "sistema" Lombroso.
Sono cose che ti fanno girare le palle a ( doppia ) elica, che ti sembra naturale reagire usando il...Crick.
Scoperta la vera natura del nostro personaggio - ciò che è e vale - verrebbe anche a me esclamare: «Elementare...Watson», come faceva Sherlock Holmes, spiegando la soluzione degli arcani all'aiutante zuccone;
E, come lui, alzando gli occhi al cielo, per avere vicinanza con un simile stupido, andrei a pensare che Rosalind sia vendicata e quello...
«È un cretino» !
Io, secondo me...17.10.2007
mercoledì 17 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento