lunedì 1 ottobre 2007

O grullo !

«Un tu fare i'bischero, o grullo: o icche tu dici, o icche tu fai, o icche tu voi - maremma maiala ! - te ti 'omporti da passero !».
Certo è che il tipo a cui è rivolto il ruvido vernacolare della bella Toscana...'un dice nulla, ma forse un buon interprete può rendere l’idea d’essere grullo e bischero, mentre sarebbe chiaro il comportarsi da passero che, nella stagione di caccia, è più facile che incontri e sposi la polenta piuttosto che...la passera !

All’intimazione di resa di un generale inglese, durante la battaglia decisiva di Waterloo del 1815, il francese Cambronne sembra abbia replicato con un sonoro «Merde!».
Beh, fatto i debiti rapporti, per tempi e luoghi, qualcosa di simile è accaduto in questi giorni, che è quello che hanno risposto al presidente afghano Hamid Karzai.
«Facciamo la pace...dai, facciamo la pace; mettete dei fiori nei vostri cannoni; se trovassi il vostro indirizzo, vi contatterei personalmente: non c'è bisogno che veniate voi».
Mi par di vederlo, battere le mani come un bambino, saltellare allegro come un cretinetto e chiamare ai giochi gli altri: «[..] vi riconosco dei posti al governo…vi faccio partecipare alle elezioni del 2009 !».

Insomma, Gulbuddin Hekmatyar - campo di una banda di ribelli - ha fatto la parte di Cambronne, mostrando pure il medio alzato in pugno chiuso, mentre il guercio leader latitante dei talebani, il Mullah Mohammad Omar, non gli ha certo fatto...l’occhiolino.
Il portavoce dei talebani Qari Mohammad Yousuf sbotta: «Da una parte, l'America ha messo il nome del nostro leader su una lista di ricercati e ci chiama terroristi, e dall'altra Karzai parla di colloqui di pace: è una barzelletta».
C’ha ragione !
Ma come: prima Karzai condanna i terroristi per l'attentato di Kabul, definendolo un crimine contro l'umanità e l'Islam, e poi cerca l’inciucio ?
Ma che, è scemo ?
Era ovvio che la matematica semplice di quegli assassini facesse uno più uno, dando a credere e risultare di far paura, a poter esaurire le cartucce e "sparare" cazzate, che tanto sembra vanno a bersaglio pure quelle.

«Via i 50.000 militari della Nato e americani; finché queste truppe non saranno fuori dall'Afghanistan, i colloqui non saranno possibili [..] quello di Karzai è un governo fantoccio [..] non vogliamo ministeri né nient’altro».
Bravo Yousuf, pure io avrei fatto lo stesso: se uno si fa prendere per il culo, perché mollare la presa ?!
Tu e i tuoi amici siete degli stronzi, ma peggio sono quelli che vi leccano invece che schiacciarvi.
Se non si è in grado di farlo, sono d’accordo con te: si prende baracca e burattini e si torna a casa, mazziati e cornuti, che le battaglie che si iniziano, perdendo poi la guerra, sono roba da grulli !

Yousuf, Omar e Gulbuddin, volete un suggerimento ?
Alle tante richieste aggiungete pure la cessione delle Maldive, di Capri e dell’intera costiera amalfitana, che così ci mandate a svernare i vostri convalescenti, a fare fanghi e sabbiature, che ai nostri sembra basti metterci…una pietra sopra.

«Facciamo la pace...dai, facciamo la pace; mettete dei fiori nei vostri cannoni; se trovassi il vostro indirizzo, vi contatterei personalmente: non c'è bisogno che veniate voi».

«Ehi, Yousuf, passami il fucile, che ci sparo io al bischero che se 'omporta da passero !
Dai, Pina, butta la farina, che oggi se magna polenta e osei !».


Io, secondo me...01.10.2007

Nessun commento:

Posta un commento