mercoledì 2 gennaio 2008

Comodarte

La "Comodarte" è arte di comodo, utilizzata da artisti di convenienza con la testa prona e pronta ad infilare greppie traboccanti di foraggio, della pregiata qualità "Leccaculensis".

"[...] rappresenta le vittime [...] uomini arrestati dai servizi segreti americani e ora ingiustamente detenuti nelle carceri di mezzo mondo con l'accusa di terrorismo".

Il pacco, intercettato la mattina del 31 dicembre, conteneva un manichino incaprettato, un pupazzo realizzato con del nastro adesivo, indirizzato al ministro della Giustizia Clemente Mastella.
Il bergamasco Giovanni Bianchini ha fabbricato quella che, per lui, è "opera d’arte", comoda etichetta che fa soggezione, infonde quel tanto di timore reverenziale che rende imbarazzante chiedere, della "sagoma da pacco", "Checazz’è" e, del di lei imballatore: "Chicazz’è".

- «Sono stato fortemente colpito dal dramma della tortura in Iraq [..] non potevo ignorare questa vicenda. Anche l’artista deve farsi carico di ciò che avviene nel mondo e ho voluto denunciare questa realtà [...] rischiava di essere dimenticato: con la pittura l’ho voluto consacrare»: Fernando Botero, per l’orrore di Abu Ghraib.

Della serie: il servil vivere vivendo nel vil tacere.

"Il suo è stato un gesto per lanciare un messaggio ed invitare alla riflessione", ci dicono del Giovanni.

Cesoie, trapani, lame, cavie e scudisci, roncole e pinze:
no, non è un negozio di ferramenta, ma una delle tante tane dei "resistenti" di Al Qaeda, trovate in Iraq.
Manualetti con disegni esplicativi raffiguravano pure il come utilizzare in "modo corretto" quell’armamentario.
L’eliminazione fisica con il trapano era anche la firma di un gruppo legato alla milizia sciita di Moqtada al Sadr.

In altro campo, anche terroristi avevano ostentato resti di soldati israeliani, presentati alle telecamere come trofei.

Dove eravate allora, Boteri e Bianchini da strapazzo, "Checazz’è" e "Chicazz’è" in cerca di facile notorietà, tipica dell’Homo Lecca-lecca, elemosinieri di spazi espositivi e mercimonio da Comodarte ?
Siete culo e camicia con quanti sono a sbeffeggiare il Papa, Gesù e Madonne, che nessuno vi sgozza per strada per tanta "Merdarte";

continuate, continuate pure nel

servil vivere vivendo nel vil tacere !


Io, secondo me...02.01.2008

Nessun commento:

Posta un commento