venerdì 25 gennaio 2008

Sic transit gloria mundi

...così passa la gloria di questo mondo.

Siamo entrati e abbiamo ( spero ) passato nuove età della Storia: da quella del tosto, della tolla e del bronzo.

Qualcuno potrebbe obiettare sulle ultime due: non può essere, che sarebbe un’involuzione e che arrivarono, si, ma prima di quella del ferro, sulla scia, anzi sulla...ruota del sacro fuoco dell’inventiva e dell’aumento volumetrico del cervello, nella craniota scatola che, allora, stava sulle spalle di "primitivi", ma tali solo per precedenza temporale, che la sostanza l’abbiamo oggi.
La classe "Homo" crebbe: Erectus, Habilis, Neanderthalensis...Sapiens, doppio Sapiens, extra sapiens, extra large, XL, XXL...ah, no, scusate, ho sbagliato etichetta;
beh, insomma, per farla breve, arriviamo ad oggi...Homo Prodensis, nelle tante varianti di "Visus tosti" e "Visus Tollensis" sino al "Bronzeus" a terminare con...lasciamo stare, che quest’ultima va a rotoli e rotoloni, anche se sfregamento e fregatura sarà sempre delicata, su più soffici strati di morbidezza !

Faccia tosta e di bronzo è, a livello individuale, la massima espressione che la natura offre per la sopravvivenza, a fornire una struttura a compartimenti stagni, con galleggiante e galleggiamento a turacciolo;
eliminata dalla dotazione la zavorra: senso d’appartenenza e disposizione al sacrificio, a favore della comunità;
programmi sostituiti dalla sequenza che, alla canna del metano, porta alla cessazione e, secondo disposizione del codice genetico, all’extrema ratio ed unzione:

- «Muoia Sansone con tutti i Filistei !»

Prendiamo un esemplare maschio della specie, a supporto dei miei approfonditi studi antropologici:
Romano Prodi.
Appena gli hanno infilato la cannetta del gas, ha capito che quel mal di pancia, accentuato da un dolore sordo ma forte...al Bassolino ventre, indicava l’avvicinarsi della fine, con preavviso di bruciore da terga, poi esteso all’intero corpo.
Bene, ha pensato il tipo: se morire devo, vediamo di lasciare un segno, fare quel tanto di...Casini ed aprire la...Mastella di Pandora, a farne uscire i venti, le disgrazie e pure i cavalieri dell’Apocalisse.

- «Dopo di me, il nulla !»

La morte politica deve portare a far chiedere per lui l’assunzione a "Santo subito !".
Ma, per tanto, oltre alla scomparsa, ci vuole almeno un miracolo.
Ed ecco i ferri del mestiere, dote di rappresentanza e sostanza della specie, ovvero, il mostrarne tanti, plastici e camaleontici aspetti: faccia tosta, di tolla e bronzo !

- «Volete i prodigi ? Eccoli: ho rimesso in piedi la baracca, tagliato le spese e il paese ha avuto il posto che le spetta nello scenario internazionale...»,
e via a raccontare cose smentite da istituti di ricerca, sondaggi, dati Istat, Ocse, ricerche Censis, affermazioni del Fondo Monetario, studi d’accreditati giornali finanziari, italiani e non, proteste di categorie in lotta per contratti, grida, pianti e stridor di denti di povera gente, che non riesce più ad arrivare alla fine del mese, tra la puzza di casta e monnezza.

Lui no, tranquillo, nella bolla asettica, in quella torre d’avorio che lo isola dai mali e dal mondo...perduto e leggero, come dopo una sniffata generosa o una pipata d’oppio.

E dire che l’avvio avvenne all’ombra di colpi di culo colossali, trovando addirittura "tesoretti" inaspettati, nonostante la scelta di comandare su metà degli italiani con i voti dell’altra metà, quando leggi, regole e saggezza dell’evoluzione della specie suggerivano, necessitavano e pretendevano un passaggio della catena evolutiva, su scala e gradino superiore.
Neanche a parlarne, che il nostro mise all’opera gli scalpellini per cancellare ogni traccia di vissuto e riscrivere una storia a proprio uso e consumo, ad impostare il nuovo passo su quello...Romano, arrivando solo ad ampiezza e figura di quello dell’oca !
Le sue Soldataglie Scelte tentarono scalata a banche, epurazione ed occupazione di gangli nervosi e vitali del paese, come ponti e pulsantiere di comando di Carabinieri, Guardia di Finanza, servizi segreti, poltrone nella televisione pubblica, in giornali, società, bande, aggregazioni ed associazioni.
Mi si dirà che è un poco da tutti fare questo: certo, ma non con tanta virulenza e purulenza, cercando di infettare il corpo attaccato, accettando e cercandone la morte, quando arrivati a realizzare che la colonizzazione era fallita e un altro sol dell’avvenire era a spegnersi !
Per arrivare agli scopi, mantenere equilibrio per deambulare, tirare a campare, tanti i compromessi e i posti aggiunti a tavola, che gli italiani pasteggiano ad avanzi, di una vorace casta dedita ai più biechi saccheggi ed intrallazzi.

Siamo entrati e abbiamo mostrato nuove età della Storia: del tosto, della tolla e del bronzo, appunto.

- «Fermate il mondo: voglio scendere !»


Io, secondo me...25.01.2008

Nessun commento:

Posta un commento