venerdì 11 gennaio 2008

Facite ammuina

Dicono che i buchi neri sono presenti nell’universo e ingoiano tutto quanto ha la sfortuna di capitare loro a tiro.
Devono stare, in rapporto, come i nostri politici con i soldi e le cadreghe: la forza d’attrazione e cattura è la stessa, quanto poi impossibile quella di fuga.
Una volta ingollato il pasto hanno arte nel fare faccia da ebete, a voler sembrare d’essere innocui, come il pitone dopo il pasto, non fosse per la deformazione esofagea.
A Napoli c’hanno marciato...anzi: marcito;
ora, alla resa dei conti, nessuno è costretto, vuole o ha un briciolo di dignità per smammare dalla scarsella delle palanche.
Ecco all’opera tecniche collaudate di sputtanamento, lo scaricare cacche non più sulle strade ma sulla gente.
Ora la rivolta è colpa di facinorosi o teppisti, subito però messi al loro posto con i manganelli...a seguire, l’olio di ricino.
Unica responsabile è la mafia che, come Berlusconi, è spugnosa quanto basta per accollarsi quanto di proprio e anche d’aggiunto, a...discarica d’altri.
Pecoraro Scanio, Bassolino e la Iervolino ?
Vittime.
Sono i napoletani ad essere sozzoni.
Soluzione ?
Prodi manda l'esercito a combattere la munnezza, e Gennaro ( non il Santo ) passa dalla lotta alla mafia a quella sulla merda.
Per il restante, la politica adotta il Regolamento della Real Marina del Regno delle due Sicilie del 1841 (usato in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno ):

Art. 27
"Facite Ammuina".
"All'ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann’ a poppa e chilli che stann’ a poppa vann’ a prora: chilli che stann’ a dritta vann’ a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann’ a dritta: tutti chilli che stanno abbascio vann’ ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann’ bascio passann’ tutti p’o stesso pertuso: chi nun tiene nient’ a ffà, s’aremeni a ‘cca e a ‘ll à".

Normale.
Avete visto Prodi mentre era sulle nevi, nel tentativo di sciare ?
Prima fissava il caschetto, cercando il verso per indossarlo, riuscendo a farlo solo grazie ai suggeritori fuori campo, non prima d’essersi smarrito guardando il buio del suo interno;
poi eccolo a cercare di agganciare gli sci che, alla fine, impazientiti ed impietositi, hanno cercato da soli gli agganci degli scarponi.

Ecco quanto: l’articolo 27 applicato alle doti intuitive di come cavalcare la situazione...‘na frana !


Io, secondo me...11.01.2008

Nessun commento:

Posta un commento