martedì 15 gennaio 2008

Scienza, Sapienza e Scemenza

- «Ci sono più cose in cielo e in terra che non ne sogni la tua filosofia...»

Il principe del dubbio, l’Amleto di Shakespeare, con quelle parole raffronta e rapporta Scienza e Sapienza con la Scemenza di chi crede di avere in mano l’intero scibile con relative verità rivelate, che una simile onniscienza comporterebbe.

Un famoso ritornello delle Sorelle Bandiera faceva così:

"Fatti più in là
così vicino mi fai turbar
fatti più in là a a a a a a".
[...]
che male che mi fai
se sei vicino a me
fatti in là fatti in là
fatti più in là a a a a a a".

Non sentendosi ancora tanto forti da rivolgere simile invito al trasloco al buon Dio, c’è chi s’accontenta di usare gioco di sponda, parlando alla nuora perché suocera intenda: bruscamente al Papa si rivolge invito allo sgombro, che all’Università La Sapienza solo la Scienza la deve far da padrona, tanto da riportar anatema nella lista della Scemenza, ove c’è chi si segna e sgomita per poter arrivare alla notorietà catodica, orgoglio della mamma, a poter dire:

- «Sono contento di essere arrivato uno !»

Ed ecco che il...Benedetto uomo - Vicario di Cristo o di Pietro, a seconda delle scuole di pensiero - pare il protagonista del cartone animato del leone Svicolone, che tenta di vivere una vita da uomo ma è perseguitato da un cacciatore, scappando inseguito dai pallettoni e gridando con accento bolognese il famoso:

- «Svicolo a tutta mancina !»

Considerando la direzione, è come cadere dalla padella alla brace, che ormai è da quella parte che...Svicolone XVI deve attendersi il Kalashnikov.

- «Ci sono più cose in CIELO e in terra...»

L’oppio dei popoli non è solo in alto, ma anche in basso, ed è sballo per chi crede l’unico fiammifero in una notte senza luna, dimenticando che è forse la distanza a non permettere il vedere gli altri lumi, che se soltanto ci si avvicina l’oscurantismo diventa illuminismo !

Innumerevoli sono state le correzioni di rotta, in tutti i campi del sapere, come tanti sono stati i vicoli ciechi che l’umana Storia ha imboccato ma, senza di questi, mai si sarebbe capito quanto la verità fosse vicina o meno.

Il tafano serve quanto il cavallo, che senza il primo che gli punge il culo, il secondo starebbe in ozio.
La Scienza mai sarebbe andata lontano senza i morsi della Filosofia e delle Religioni, del contraddittorio in genere, così come i suoi dirimpettai del pensiero: è - deve essere - un principio di vasi comunicanti, non una fossa biologica che non si depura delle proprie tossine.

Non abbiamo bisogno di "Taglialingue", come li chiama Magdi Allam, che di suo ha già avuto liste di "Sapiens" che si sono aggregati per la caccia.

A breve ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico, in quel de La Sapienza, a Roma.
Su invito e per volontà del Rettore, sarebbe toccato a Benedetto XVI la "Lectio Magistralis", il discorso introduttivo, a dare il tono dell’anno universitario.
Apriti cielo: la legione delle tre "S" ha alzato scudi e scudisci !

- «Il Papa è un oscurantista; ha parlato male di Galileo difendendone la condanna, diciassette anni fa».

Ci sono più ignoranti in cielo e in terra...

Come a Ratisbona, l’attuale Santo Padre riportò frasi pronunciate da altri, in un contesto e in una rappresentazione a più attori.
Ecco che, dall’Homo Binladensis all’Homo tre "S", arriva la stessa...lectio magistralis:

- «C’ho capito ‘na mazza, ma parlo perché c’ho fiato».

Ignoranti e ignorando tanta ignoranza, partendo già dal principio con un errore, i soliti noti sono andati in un crescendo perseverare.

In un primo momento tanta cagnara ha ottenuto di mettere il Papa...in riga: prima di lui, quattro gatti tra cui il Ministro della Ricerca Fabio Mussi e il gigante esperto in arte cinematografara come Walter Veltroni.

Visto che la scaramuccia ha fatto breccia tra le guardie svizzere, allora meglio battere il ferro fino a che è caldo:

- «Quel Papainvito non s’ha da fare !»

Si fa avanti un megafono: «...lui è convinto che quando la verità scientifica entra in contrasto con quella rivelata, la prima deve fermarsi [...] ciò non può essere accettato».

Quanta maschia virilità in questo: «Papa, go home !».

Ma chi di noi oserebbe contestare che...

- «...quando la verità rivelata entra in contrasto con quella scientifica, la prima deve fermarsi» !

Fondata, fondamentale e fondamentalista: anche la legge delle tre "F" s’adatta allo scopo !

Proprio quello che m’aspettavo dai discepoli...dell’oscurantismo illuminato delle tre "S".


Io, secondo me...14.01.2008

Nessun commento:

Posta un commento