martedì 14 agosto 2007

I figli di...Ipocrite

Il mio Ipocrite non è mai esistito, ma se fosse, sarebbe stato il capostipite della famosa "Gens Ipocritae" e, i figli suoi, ipocriti !
Siamo esperti tessitori, specializzati in CAPI..double-face !
Caduta la grande Roma dei Cesari, la nostra terra è diventata meta di scampagnate di tanti che, al passaggio, lasciavano dietro di sé cartine e cartacce, briciole, ossa spolpate e..resti.
Incivili e..barbari !
Bisognava stare accorti, capire subito chi stava transitando e sventolare bandiere giuste, che altrimenti la pelle per le calzature di quelli era la tua !
Cribbio: erano talmente veloci però ad attraversare la penisola che spesso non si faceva a tempo a togliersi e mettere l’altra maglia, quella del nuovo invasore, ad applicare la famosa legge di conservazione che diceva: «Franza o Spagna purchè se magna !».
Spesso ti prendevano che ancora ti stavi levando la vecchia, ed allora eri tu a diventare uno straccio !
Ed ecco il lampo di genio: una maglietta o una camicia double-face, a due facce, che da una parte era in un modo e dall’altra l’opposto !
Che la cosa ha funzionato ne abbiamo avuto conferma dopo la liberazione, nella seconda guerra mondiale: caduto il fascio, ecco che si rovescia l’indumento, passando dal nero al rosso.
Et voilà: i partigiani della prima ora sono passati da poche migliaia a milioni, tanto da far pensare che Mussolini fosse daltonico quando, dal balcone, vedeva nero !
«Franza o Spagna purché se magna !», un’arte raffinata che fece dire, a quelli che lustravamo davanti e poi ci hanno trovato dietro, che «Gli italiani non finiscono mai con chi hanno iniziato !».
I figli d’Ipocrite e il double-face fanno miracoli !
Sorvolo sui particolari per non annoiare, e arrivo subito ad oggi, a parlare della figliolanza nata tra la madre sempre incinta, quella degli imbecilli e il mio Ipocrite, che ci ha dato dentro di brutto, sfornando di peggio !
Tric..tric..tric..ecco la fiamma dell’accendino che incendia la fiaccola, che illumina l’impegno davanti al mondo di cazziare quelli che applicano pena di morte: l’Iran, da subito, fa «Buh !»;
ci spaventiamo e soffiamo sulla fiamma, spegnendola.
Con la Cina neppure ci avevamo provato, che troppa carne al fuoco abbiamo da cucinare con quelli: che ci frega della sicurezza sul lavoro, sfruttamento dei bambini, esecuzioni allo stadio, macinatura di missionari cristiani, inquinamento di acque e aria, che quasi ci dichiaravano guerra per aver maltrattato quattro gatti loro a Milano !
Zitti, Santiddio, che ci portano palanche !
Ci stava bene la supplica per salvare il cuoio di Saddam, riavere Mastrogiacomi, Torrete e Sgrene varie, ma manco a parlare di Gilad Shalit, Ehud Goldwasser, Eldad Regev, da secoli rapiti e segregati da Hamas il primo e Hezbollah i secondi !
Oltre a questo, Israele si prendeva quotidianamente in testa i missili da una parte e dall’altra, ma sembra che l’attacco alle piattole, in Libano, sia uno sport nazionale per ricchi ebrei !
E che se oggi ci trovi le cluster bomb in Libano non ti devi meravigliare, che per gli Hezbollah è ancora poco, e se qualcuno dice che non sono regolari, vuol dire che è strabico, perché dall’Iran alla Siria, dai Talebani agli "HezbollHamas", abbiamo un filo conduttore che travalica le beghe di campanile, e se segui quella riga t’accorgi che è una striscia di polvere da sparo che sta bruciando mentre la fiammella corre alla polveriera !
Ma i figli del mio Ipocrite hanno dato il cervello..all’Hamasso, che la double-face l’hanno spostata, dall’uniforme al grugno.
«Hamas sì Hamas no Hamas bum, la strage impunita. Puoi dir di sì puoi dir di no, ma questa è la vita».
Mi perdonino Elio e le storie tese se ho rimaneggiato una loro canzone, ma si adattava alla bisogna.
«Le armi italiane fanno boom; L'export: anno da record, il GOVERNO ha autorizzato vendite per 2 miliardi. Tra i clienti, le zone calde del mondo: Cina, Colombia, Nigeria».
Eh sì: «Franza o Spagna purché se magna !».
Maledetti figli...d’Ipocrite !

Io, secondo me…14.08.2007

Nessun commento:

Posta un commento